Quotidianamente, una massa enorme di prodotti affluisce sul mercato per appagare i bisogni mutevoli e spesso artificialmente indotti di milioni di consumatori; parallelamente, una gigantesca quantità di oggetti viene eliminata per fare spazio a prodotti nuovi e occasionalmente più performanti.
Le enormi chiazze nel centro degli oceani appaiono indistinti ammassi di materiali plastici solo agli occhi meno attenti.
Nel corso del 2015, una piccola delegazione di cittadini delle Isole di Plastica, grazie ai contatti con la Fondazione Plart di Napoli, hanno partecipato all’Expo di Milano, ospiti della Regione Campania all’interno del Padiglione Italia.
Ogni giorno nuovi giardini di plastica sempreverdi vengono creati e milioni e milioni di torte non commestibili vengo sfornate dalle cucine del Regno di Plastica.
Questo è lo straordinario viaggio compiuto dai fotografi Enrico Chiti, Emiliano Rinaldi, Roberto Roda, Simone Sabbioni, Luca Zampini e Nedo Zanolini, alla ricerca dell’artista Elisabetta Farina che, nelle isole di Plastica, era andata per cercare ispirazione e si era smarrita.